Venerdì 15 settembre traversata di piazza Émile Chanoux

Sarà Andrea Loreni ad aprire ufficialmente ad Aosta l’edizione 2023 di Plaisirs de Culture, rassegna culturale che ha come tema il Patrimonio vivente, argomento che dichiara la volontà di mantenere sempre vivo il patrimonio culturale e i messaggi che esso racchiude, trasmettendoli nel tempo e declinandoli, di volta in volta, su coordinate culturali e sociali sempre differenti.

Appuntamento venerdì 15 settembre a partire dalle ore 18.15: Andrea si cimenterà nella traversata di piazza Émile Chanoux. Uno spettacolo originale e coinvolgente dal forte potere simbolico ed evocativo, scelto appositamente per rappresentare l’impegno costante nel proteggere e mantenere vivo il patrimonio culturale nel tempo, affinché non “cada” nel degrado e nell’oblio.

Protagonista della serata sarà dunque la scenografica piazza principale di Aosta che verrà raccontata sia attraverso la proiezione di immagini storiche sia con visite accompagnate gratuite che ne sveleranno la storia, con particolare attenzione agli edifici storici dell’Hôtel des États e dell’Hôtel de Ville.

Prenotazione obbligatoria, a partire da lunedì 11 settembre,
Telefonando al numero 348 3976575 (da lunedì a venerdì 9-13).

La rassegna si svolge dal 16 al 24 settembre 2023 in diverse località della Valle d’Aosta. Quella del 2023 è un’edizione “sospesa” tra passato e presente che, anche attraverso l’emblematico spettacolo inaugurale del funambolo, intende ricordare l’importanza di non perdere mai di vista l’obiettivo di trovare il giusto equilibrio tra tutela, studio, ricerca e comunicazione verso il grande pubblico, senza dimenticare lo strategico coinvolgimento del territorio.

Il “filo” conduttore del Patrimonio vivente, dunque, si esprimerà per ben nove giorni attraverso passeggiate, visite multiculturali, workshop di scrittura, approfondimenti, presentazione di libri, mostre, conferenze, laboratori e visite speciali a luoghi solitamente non fruibili.