Camminata in equilibrio su cavo testo a 39°. Alle 17 a Cinisello Balsamo (Mi)

Sabato 14 ottobre 2023 Andrea Loreni proverà a percorrere un cavo inclinato a 39 gradi, con l’obiettivo di stabilire il nuovo Guinness World Record di camminata inclinata.

L’appuntamento con l’impresa del Funambolo è alle ore 17 al sagrato della Chiesa di Sant’Ambrogio – piazza Gramsci a Cinisello Balsamo, in provincia di Milano.

Una sfida mai tentata prima dal Funambolo, che recentemente ha compiuto traversate spettacolari come quella dal Bosco Verticale alla Torre Unicredit di Milano e quella alla Diga di Ridracoli.

“In questa impresa da record mi muove il concetto di “esplorazione” – afferma Andrea.

Nessuno finora è mai salito su un cavo inclinato di 39 gradi, è una zona inesplorata, in cui cercherò di entrare con curiosità e gentilezza, per scoprire cosa c’è in questo terreno ignoto oltreché per vivere e conoscere cosa c’è dentro di me.”

Promotore dell’evento è FAS, azienda che produce cavi di acciaio,  in collaborazione col Comune di Cinisello Balsamo.

 “Un anno fa Andrea ha suonato alla nostra porta… “Vorrei fare un record, camminare su un cavo a 39° di pendenza”, mi ha detto. “Mi aiutate?” È nata quasi per gioco questa collaborazione: sembrava un’impresa impossibile, ma Andrea sa trasmettere la sua convinzione. Così abbiamo fatto un po’ di prove in azienda da noi, abbiamo cambiato cavi, scarpe… e il gioco si è fatto serio” racconta Gianni Rovera di FAS SpA. “Noi non amiamo apparire, non partecipiamo nemmeno alle fiere di settore, ché tanto in oltre 40 anni il settore ha imparato a conoscerci attraverso il nostro lavoro. Ma questo evento è diverso, sfidare il Guinness non è qualcosa da tutti i giorni, è qualcosa che “resta”, ed è per questo che ho voluto che si svolgesse proprio qui nella nostra Cinisello Balsamo: sarà il nostro modo di dire “Grazie” a chi lavora ogni giorno con noi e a tutta la nostra comunità.”

Talk con Andrea Loreni e grandi ospiti prima della traversata

Prima dell’impresa, alle ore 16, Andrea Loreni parlerà dei limiti e del loro superamento dialogando con l’attore, autore e giornalista Matteo Caccia, l’artista Simona Atzori (che danza, dipinge e scrive con due piedi e un sorriso) e l’alpinista e giornalista Emilio Previtali.