fbpx
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Interferenze, luoghi di corto circuito dove la cultura ‘cura’

Settembre 24 @ 10:00 - 13:00

Le difficoltà e, spesso, le malattie che l’invecchiamento comporta come possono essere capite e condivise come comunità? Si può fare esperienza del disorientamento, del senso di perdita provato da chi inizia a soffrire di demenze e disturbi cognitivi e dai suoi familiari? Quali strumenti abbiamo per farvi fronte? Il welfare culturale e le interferenze che si creano tra cultura e salute possono contribuire a una cultura della cura.

Dal 15 al 24 settembre in Valle d’Aosta, Interferenze, luoghi di corto circuito dove la cultura ‘cura’ è una manifestazione dedicata ai temi dell’invecchiamento, che offre occasioni di incontro e scambio di punti di vista per promuovere il significato e i gesti del prendersi cura e l’attenzione per l’inclusione.

Sabato 24 settembre presso il Centro delle Famiglie, viale Chabod 9 – Aosta, dalle 10 alle 13 Andrea Loreni è ospite di CAREGIVER DAY, un intervento di welfare culturale a cura della

Cooperativa sociale Il Margine, ideato dal funambolo insieme a Cristina Rositano, Alessandro

Fusaro e Federica Siciliano.

Un doppio laboratorio, dedicato ai beneficiari del Progetto Pro.sol Senior. Da un lato, i partecipanti delle Palestre per la Mente svolgeranno un’attività di stimolazione cognitiva attraverso l’affettività; dall’altro, i loro familiari-caregivers saranno invitati a prendersi cura di sé, a dedicare del tempo a loro stessi, attraverso le pratiche Mindfulness di gestione dell’ ansia e dello stress e mediante le suggestioni derivanti dal mondo delle arti performative-circensi.

Insieme ad Andrea: Cristina Rositano, neuropsicologa e psicoterapeuta, istruttrice di Mindfulness e MBSR prot., è referente clinica del progetto Pro.Sol-Senior per la Cooperativa sociale Il Margine. Alessandro Fusaro, neuropsicologo e psicoanalista, è formatore e supervisore clinico nell’ambito del progetto Pro.Sol-Senior per la Cooperativa sociale Il Margine. Federica Siciliano è terapista occupazionale nel progetto Pro.Sol-Senior per la Cooperativa sociale Il Margine.

Interferenze è organizzato dall’Azienda USL Valle d’Aosta come soggetto attuatore nell’ambito di Pro.Sol “Senior”, un progetto che fa parte del programma europeo di coooperazione transfrontaliera Alcotra Interreg che coinvolge partner italiani e francesi (Provence Alpes Agglomération, Regione Piemonte, Regione Valle d’Aosta, Regione Liguria, ASL Cuneo 1, Métropole Nice Côte d’A-

zur e Comité regional ADMR PACA-CORSE).

Dettagli

Data:
Settembre 24
Ora:
10:00 - 13:00
Categoria Evento:

Luogo

Aosta