fbpx
pic

FUNAMBOLISMO

La traversata

La traversata per Andrea è un movimento su una linea tracciata, fatto in un determinato spazio e in preciso momento. Ogni traversata è una scelta, la scelta di portare la propria energia a vibrare insieme all’energia di un luogo, di un contesto, naturale o urbano. È un momento di estrema sospensione e nello stesso tempo di massimo radicamento nel “qui e ora”. La traversata non rappresenta solo il punto di arrivo di un percorso, fatto di un grande sforzo fisico e mentale, è anche un potente mezzo di consapevolezza, in cui Andrea è entrato ed entra ogni volta in dialogo con istinti irrazionali e paure primigenie.

Camminare sul cavo teso attraverso il vuoto crea l’occasione di incontrare le parti più profonde di sé e di stare con quello che “accade” nel momento: l’insorgere della paura e l’accoglienza della paura, l’acquietarsi del pensiero e la concentrazione sull’attimo presente, lo stare nel corpo con il cavo e sul cavo, il rischio della caduta e il contatto con l’assoluto.

CLASSICA

Un cavo di acciaio teso sull’abisso tra due palazzi, sul mare, attraverso un lago, tra la guglia di due montagne, a segnare nel cielo un azzardo extraordinario. La traversata è una via dove nessuno avrebbe mai pensato ce ne potesse essere una.

Il funambolo, il suo bilanciere, un cavo a creare un sottile suolo ad altezze vertiginose, come simbolo del comune cammino umano.

La traversata “classica” di Andrea Loreni può avere uno sviluppo orizzontale tra due punti di altezza simile, come due palazzi, o due guglie montane; oppure essere inclinata, con il cavo che da terra sale verso il cielo. La traversata è un atto di bellezza pura e estrema, capace di valorizzare la meraviglia di un paesaggio, di un contesto urbano, di un momento, di un valore.

LED WALK

La Led Walk è una camminata su un filo di luce. La luce illumina i passi lenti e profondi di una camminata straordinariamente umana. Per vivere un’emozione che illumina. Inclinata o orizzontale, musicata o silenziosa: la Led Walk è unica e suggestiva, adatta ad atmosfere notturne.