La traversata in occasione di Lùmina International Day of Light dell’Unesco

In occasione di Lùmina International Day of Light, domenica 19 maggio il funambolo Andrea Loreni camminerà nel cielo di Gravina di Puglia passeggiando su un cavo di acciaio lungo circa 140 metri e del diametro di 14 mm, illuminato a LED, inclinato fino a raggiungere i 70 metri di altezza. 

La traversata, sul ponte acquedotto sopra la gravina, partirà dal bastione medievale e arriverà vicino alla chiesa rupestre Madonna della Stella. L’appuntamento con la LED WALK sarà alle ore 23, quando il funambolo comincerà a passeggiare sopra gli sguardi dei tanti curiosi che saranno presenti a naso in su. 

Lo scenario della gravina mi ha tolto il fiato durante il sopralluogo fatto lo scorso 14 aprile”, ha commentato Andrea Loreni, recordman italiano per la traversata del 2011 di 250 metri di lunghezza a 90 metri di altezza tra i colli di Penna e Billi in Romagna. “Su quell’abisso selvaggio di rocce e terra tenderò una linea di luce inclinata verso il cielo. Insieme alle altre creazioni luminose di Raffaella Lorusso inviteremo i presenti ad alzare gli occhi verso quell’altro abisso selvaggio che è il firmamento, l’altra parte di noi che nella terra dura mettiamo radici per poi salire verso il cielo luminoso”. 

Lumina International Day of Light

La Giornata Internazionale della Luce cade il 16 maggio di ogni anno. Nell’anno del 500° anniversario dalla morte di Leonardo da Vinci e del 50° anniversario dallo sbarco dell’uomo sulla luna, Lùmina International Day of Light ospita nell’habitat rupestre di Gravina in Puglia, sul ponte acquedotto, la Led Walk – la traversata sul filo di luce. Lo spettacolo  di domenica 19 maggio rappresenterà con luci e voci narranti il viaggio dell’uomo alla conquista del cielo.

L’evento è inserito nel programma internazionale International Day of Light indetto dall’Unesco per il 16 maggio – giornata internazionale della luce. https://www.lightday.org/events