Che c’è mai di così importante questa sera? […] il Funambolista […] proprio nella piazza del Gran Turco stavano allestendo preparativi per un tale che avrebbe attraversato su un filo la piazzetta stessa a un’altezza di venti metri circa”. 

Silvio D’Arzo, All’insegna del Buon Corsiero

Gualtieri, in provincia di Reggio Emilia, in occasione della sesta edizione di “Viaggio a Gualtieri” (rassegna culturale di spettacoli, concerti, proiezioni, aperture straordinarie, visite guidate, enogastronomia) si prepara per un evento straordinario. Il 18 settembre alle ore 22 Andrea Loreni compirà una traversata su una cavo sopra Piazza Bentivoglio, dal Salone dei Giganti sino all’orologio della Torre Civica: 100 metri di cammino nell’aria, fino a 20 metri di altezza. Andata e ritorno a segnare una via dove nessuno avrebbe mai pensato ce ne potesse essere una. 

Il funambolo, il suo bilanciere, il cavo di acciaio teso sull’abisso a creare un sottile suolo ad altezze vertiginose, sono il simbolo del comune cammino umano. Un azzardo straordinario. Un atto di bellezza pura ed estrema, capace di valorizzare la monumentale meraviglia di Piazza Bentivoglio.

Ad accompagnare l’impresa di Andrea Loreni, l’attore e regista Silvio Castiglioni leggerà brani tratti dal romanzo All’insegna del Buon Corsiero di Silvio D’Arzo, dedicato alla misteriosa figura di un funambolo nell’Emilia del ‘700. 

L’evento è offerto dal Comune di Gualtieri nel contesto di Viaggio a Gualtieri 2021, con la collaborazione organizzativa di Teatro Sociale di Gualtieri e del Festival Tutti Matti per Colorno.

dove Piazza Bentivoglio

durata 40 minuti circa

partecipare evento con ingresso a offerta libera / prenotazione obbligatoria

prenotazioni www.viaggioagualtieri.it/prenotazioni / tel. 3291356183 (lun-ven dalle 18.00 alle 20.00)

attenzione in caso di maltempo lo spettacolo verrà posticipato a domenica 19 settembre alle ore 20.00

info Teatro Sociale di Gualtieri 329-1356183 / www.teatrosocialegualtieri.it