Andrea Loreni è ospite di Learning Machine, un progetto di apprendimento sperimentale rivolto a persone in fase di transizione o disorientamento: lavoratrici rientrate dalla maternità, lavoratori di ritorno dal congedo, professionisti e professioniste di settori che hanno vissuto grandi cambiamenti, studenti che concludono un ciclo accademico e non sanno come proseguire ecc.
Il progetto, assolutamente innovativo, ha come obiettivo la riattivazione del potenziale individuale a livello personale, civico e lavorativo.
Il percorso si svolge su tre weekend (18-20 novembre, 2-4 dicembre e 16-18 dicembre) con vari
momenti laboratoriali e di incontro con ospiti esterni, in cui i partecipanti e le partecipanti vengono sfidati sul tema “Waste”, scarto/spreco intorno a cui sviluppare delle idee progettuali per contribuire al miglioramento di una o più realtà che fanno parte della propria quotidianità.
Il progetto, fin dalla sua edizione pilota del 2021, è stato sviluppato con la collaborazione di
Alessandra Cosso (counselor ed esperta di narrazioni identitarie) e Stefano Tè (regista e direttore
artistico del Teatro dei Venti di Modena).
Insieme ad Andrea, partecipano a Learning Machine realtà e professionisti ingaggiati su vari livelli, tra cui: Elena Granata, Leonardo Caffo, Andrea Staid, Sara Seravalle, HUMANA People To People,
Action Aid, Refettorio Ambrosiano, Avanzi – Sostenibilità per Azioni, Aurora Fellows, Centrinno.
Tutte le informazioni sono sul nostro sito, a questo link: base.milano.it/learning-machine/