- Questo evento è passato.
La cura del silenzio: il percorso per ridurre lo stress e sviluppare la calma
14 Gennaio 2021 @ 20:30 - 22:30
Inizia con un incontro di presentazione gratuito, giovedì 14 gennaio alle 20.30 su Zoom, il percorso pratico-teorico con Fabrizio Giuliani, Andrea Loreni, Cristina Rositano dal titolo “La cura del silenzio”. Qual è il legame tra il silenzio e la cura? In che modo il silenzio può fornirci una chiave per ridurre il disagio del quotidiano? Il percorso è strutturato in quattro parti per fare spazio gradualmente e quotidianamente al silenzio, introducendo una nuova abitudine all’interno della propria routine. I partecipanti saranno guidati a iniziare ad intraprendere questo nuovo percorso di abitudine positiva e benefica.
Il percorso
La cura del silenzio è un percorso multidisciplinare di tipo esperienziale, che offre degli spunti provenienti dal campo delle neuroscienze, della psicologia e della meditazione per avvicinarci al silenzio come rimedio, possibilità di crescita e momento creativo nonché come strumento per imparare a gestire in modo più efficace stati mentali ed emotivi difficili e stressanti, sviluppando calma e presenza mentale.
Nel silenzio, declinato in maniere e misure differenti a seconda della lente che ciascun conduttore utilizza, sulla base della propria formazione ed esperienza, troveremo il luogo per accedere alle nostre risorse psico-fisiche capaci di migliorare la qualità delle nostra vita, delle nostre relazioni e delle nostre esperienze.
A chi si rivolge
Questo percorso è dedicato a chi
- ha la curiosità di conoscere o approfondire alcuni aspetti legati al silenzio, a partire dalle ricerche derivanti dalle neuroscienze, dalla psicologia e dalla meditazione
- sente la necessità di ridurre la pressione del quotidiano
- fa fatica a fermare la “to do list” (lista delle cose da fare) prodotta dalla mente
- sente che momenti di pausa possono giovare, ma non sa come o da dove iniziare
- non riesce a liberarsi dall’impulso di stare sempre connessi (ad informazioni, social ecc.)
- vuole migliorare la propria capacità di ascolto interna (sensazioni, pensieri, emozioni) ed esterna (nell’interazione con gli altri)
I talk saranno di facile fruibilità e le meditazioni guidate. Non è richiesta alcuna competenza pregressa.
Programma
Gli incontri saranno online su piattaforma Zoom e saranno interattivi.
Giovedì 14 gennaio alle 20.30, sempre su Zoom, è in programma un incontro gratuito di presentazione del percorso.
- Il silenzio come accoglienza
Giovedì 28 gennaio 2021 | h. 20.30 – 21.45
Talk e meditazione guidata a cura di Andrea Loreni. A seguire momento di confronto e condivisione condotto da Cristina e Fabrizio. - Il silenzio come cura
Giovedì 4 febbraio 2021 | h. 20.30-21.45
Talk e meditazione guidata a cura di Cristina Rositano. A seguire momento di confronto e condivisione condotto da Andrea e Fabrizio. - Il coraggio del silenzio
Giovedì 11 febbraio 2021 | h. 20.30-21.45
Talk e meditazione guidata a cura di Fabrizio Giuliani. A seguire momento di confronto e condivisione condotto da Cristina e Andrea. - Il silenzio luogo dell’esperienza
Sabato 13 febbraio 2021 | h. 18.30-20.30
Pratica intensiva di meditazione – Confronto finale.
I docenti
Fabrizio Giuliani
Laureato in antropologia culturale all’Università di Sydney , esperto di pratica di meditazione Vipassana da più di 20 anni, fondatore di Ashoka – Centro di Consapevolezza a Roma, MBSR instructor presso UCSD (Università della California San Diego)
Andrea Loreni
Laureato in filosofia teoretica, funambolo specializzato in camminate su cavi a grandi altezze, speaker per il gruppo BCC, ospite di diversi eventi TED, praticante la meditazione ZEN, autore del libro Breve corso di funambolismo edito da Mondadori.
Cristina Rositano
Laureata in psicologia clinica e di comunità, esperta in riabilitazione neuropsicologica, specializzata in psicoterapia cognitivo-comportamentale, istruttore Mindfulness e protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction).
Per info, costi e dettagli