fbpx
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Il Funambolo dei record cammina su Piazza Galimberti a Cuneo e accende le luci di IllumiNatale

Dicembre 8 @ 18:30 - 20:00

L’8 dicembre alle ore 18.30 Andrea Loreni, unico funambolo italiano specializzato in traversate a grandi altezze, inaugura IllumiNatale a Cuneo,  una manifestazione che ha come protagonista la luce declinata in diverse forme. Una traversata sopra Piazza Galimberti  su un cavo illuminato a led lungo 100 m circa e sospeso a 15 metri d’altezza per illuminare “virtualmente” non solo la città, ma anche i comuni colpiti dall’alluvione del 2020 che accenderanno le loro luminarie natalizie in contemporanea con quelle del Comune di Cuneo. Una splendente scia luminosa che, dall’8 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022, abbraccerà come una stella cometa anche Limone Piemonte, Tenda, La Brigue, Saorge e Breil, territori colpiti dalla terribile alluvione dell’ottobre 2020.

“La sera dell’8 dicembre si accenderà una linea blu nel cielo di Cuneo, sotto ai miei piedi – commenta Andrea- che diventerà per me e per chi mi guarda un cammino inaspettato. Non sarà solo un segno artistico a sottolineare la bellezza della piazza che ospiterà la mia camminata, ma sarà anche il momento iniziale dell’accensione di altre luci in altri comuni, fino alla Francia. Ogni volta con il mio cavo unisco due punti apparentemente separati; questa volta grazie alla luce uniremo molti punti, per ricordarci qualcosa che già sappiamo, ma che tuttavia tendiamo a dimenticare, cioè che che siamo tutti connessi”.

Fino al 6 gennaio Piazza Galimberti diventa un vero e proprio teatro all’aperto, che ospita sul suo palcoscenico anche il primo Capodanno nella piazza principale di Cuneo con concerti, dj set, street food e grande spettacolo con le fontane luminose danzanti e le dame giganti, ma anche un grande albero luminoso. Tantissimi gli appuntamenti e le iniziative per tutto il periodo natalizio. L’evento è organizzato da Associazione Comitato Cuneo Illuminata (di cui fanno parte Comune di Cuneo, Comitato Madonna del Carmine, Confartigianato, Conitours, We Cuneo, Atl del Cuneese, Promocuneo), con il patrocinio e la co-organizzazione del Comune di Cuneo e la collaborazione del Festival Mirabilia.

Dettagli

Data:
Dicembre 8
Ora:
18:30 - 20:00
Categoria Evento:

Luogo

Piazza Galimberti Cuneo