La pellicola è inoltre stata selezionata come Special Screening per aprire la rassegna del Panama Fashion Film Festival.
Due prestigiosi riconoscimenti internazionali arrivati a poche settimane dal lancio sul portale Nowness di “Il sogno del funambolo”, il film che celebra l’esperienza umana, artistica e filosofica del funambolo torinese Andrea Loreni.
Lo scorso 31 ottobre il cortometraggio ha infatti vinto il premio per la migliore regia al Porto Fashion Film Festival 2018 e ha ricevuto la nomination come miglior film.
Negli stessi giorni, inoltre, il film è stato selezionato come Special Screening per aprire la rassegna del Panama Fashion Film Festival.
Il film è un viaggio simbolico e onirico in cui il filo rappresenta metaforicamente la linea del tempo delle nostre vite. Nel sogno di Andrea la realtà e il subconscio si fondono attraverso il suo flusso di coscienza: “Mentre camminiamo lungo il filo, incontriamo dei rischi ma affrontiamo anche l’infinito”.
Il film è ambientato in due luoghi differenti ed opposti. Il post industriale Parco Dora di Torino, che esprime l’anima più moderna e metropolitana del funambolo, e Bagnoregio, un luogo onirico che sembra sospeso nel tempo e in cui Federico Fellini girò, nel 1954, il film “La strada”, con la celeberrima traversata del “Matto”, ripercorsa da Andrea Loreni lo scorso giugno.
Il sogno del Funambolo
di Ines von Bonhorst e Yuri Pirondi
Ita 2018
Dur. 10’
Starring: Andrea Loreni
Produzione: Panottica
Link al film:
https://www.nowness.com/story/the-funambulist-dream
Teaser
https://vimeo.com/276806914