Martedì 28 gennaio 2020 – ore 17.30

Presso FrancoAngeli Bookshop, Viale dell’Innovazione 11, Piazzetta ribassata, Milano.

In occasione della presentazione del volume

Le radici nel cielo. La disciplina del funambolo per la formazione dell’educatore 

di Giulia Schiavone

l’autrice dialogherà con Andrea Loreni e Francesca Antonacci (Università degli Studi di Milano-Bicocca).

Approfondendo i temi dell’equilibrio e del bilanciamento, del radicamento e dell’espansione, il volume intreccia mondo dell’educazione e disciplina del funambolismo, mettendo in luce i preziosi contribuiti che il training psicofisico del funambolo può apportare, non solo alla postura del perfomer, ma anche a chi quotidianamente attraversa la scena educativa e formativa.

Allenando a una presenza con-centrata, vigile e attenta, gli esercizi psicofisici tratti dal training psicofisico del funambolo, nel testo documentati e rielaborati, sembrano infatti responsabilizzare anche l’educatore circa la propria postura – fisica, emotiva e cognitiva -, spronandolo a interrogarsi costantemente rispetto al senso e all’intenzione messa nel proprio agire.

Il volume, rivolto a educatori, insegnanti e formatori, performer e praticanti di discipline artistico-corporee, è un invito a destrutturare il proprio abituale modo di camminare e di attraversare la scena educativa-performativa, per esperire l’equilibrio come tensione vitale al movimento e alla ricerca di un continuo bilanciamento.

Andrea Loreni e Giulia Schiavone si conoscono nel 2016, in occasione del progetto di dottorato dell’autrice. Sarà questo l’avvio di una fertile collaborazione tra i due, impegnati in un reciproco processo di studio e incontro tra ricerca teoretica ed esperienza pratica.